Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /web/htdocs/www.progetto-italic.org/home/wp-includes/cache.php on line 36 Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /web/htdocs/www.progetto-italic.org/home/wp-includes/query.php on line 21 Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /web/htdocs/www.progetto-italic.org/home/wp-includes/theme.php on line 540 Italic 2.0 » Eventi
italicspecimen

§ Eventi

Silvia Sfligiotti || Giovedì 11 Dicembre 2008, ore 17:20
Italic 2.0 a RomaDesignPiù

italicromadesign.jpg

Italic 2.0, la mostra AIAP sulla tipografia contemporanea italiana, curata da Marta Bernstein, Luciano Perondi e Silvia Sfligiotti, dopo Torino fa tappa a Roma in concomitanza con la serie di eventi Romadesign+. Per l’occasione, sarà presentata una selezione dei progetti relativi alle aree della ricerc, della didattica e dei caratteri su commissione.

In occasione dell’inaugurazione della mostra, il 17 dicembre a partire dalle 17.00, si svolgerà una tavola rotonda dal titolo “Typedesign, didattica e mercato” con: Tonino Paris (Presidente del Corso di Laurea in Disegno Industriale della Sapienza), Beppe Chia (Presidente AIAP), Giovanni Lussu (docente Politecnico di Milano), Luciano Perondi (type designer e docente ISIA Urbino), Mauro Zennaro (type designer e docente Università per Stranieri di Perugia), Alberto Lecaldano (direttore “Progetto Grafico”).

Leggi il resto di questo articolo »

Silvia Sfligiotti || Martedì 30 Settembre 2008, ore 20:59
Italic 2.0 in mostra a Torino

Il progetto Italic giunge a una tappa fondamentale: la mostra che raccoglie i risultati della ricerca inaugura venerdì 17 ottobre all’interno della Icograda Design Week di Torino.

In occasione della mostra verrà presentato il libro Italic 2.0, edito da DeAgostini, con testi di Giovanni Lussu, James Clough, Antonio Cavedoni, Marta Bernstein, Luciano Perondi, Giangiorgio Fuga, Silvia Sfligiotti e altri ancora. Testi in italiano e inglese.

In mostra progetti di:
Elena Albertoni, Enrico Baldetti, Andrea Bergamini, Francesca Bolognini, Andrea Braccaloni, Enrico Bravi, Lorenzo Bravi, Limbo, Alessia Castelli, Erasmo Ciufo, Alessandro Colizzi, Marco Comastri, Mikkel C. Koser, Emanuela Conidi, Paola D’Alessandro, Giovanni De Faccio, Piero De Macchi, Adriano Filippetti, Daniele Frattolin, Massimiliano Frangi, Giangiorgio Fuga, Emanuele Galluzzo, Alessio Leonardi, Francesca Mangiaracina, Francesco Mantovani, Igino Marini, Claude Marzotto, Paolo Mazzetti, Joseph Miceli, Andrea Novali, Riccardo Olocco, Paolo Palma, Alessandro Panichi, Michele Patané, Luciano Perondi, Jonathan Pierini, Fabrizio Schiavi, Studiocharlie, Stefano Temporin, Todo, Mauro Zennaro.

Silvia Sfligiotti || Lunedì 21 Aprile 2008, ore 16:27
Biciclettering a Milano

Mutinelli

Domenica 11 maggio l’Aiap propone la seconda edizione della gita ciclistica tra le iscrizioni milanesi ideata da James Clough, e collaudata con grande successo a novembre, quando James ha condotto un folto gruppo di ciclotipografi attraverso le strade del centro di Milano, segnalando e raccontando con competenza e grande passione le scritture esposte della città, dalle lapidi romane fino alle insegne dei negozi. Questo gruppo di Flickr vi permette di vedere qualche esempio dei luoghi visitati durante la prima edizione.

Questa volta si parte dalla sede Aiap di Via Ponchielli, alle 9.15. Arrivate muniti di bici e macchina fotografica: se la bici vi manca, Aiap vi permette di noleggiarla. Per maggiori informazioni e moduli di iscrizione potete collegarvi al sito Aiap.

Italic || Venerdì 8 Febbraio 2008, ore 17:56
Laboratori di Carattere II

laboratoricarattere08.jpg

Prende il via la seconda edizione dei Laboratori di carattere, progetto promosso dall’AIAP e da “Progetto grafico”, in collaborazione con la Biblioteca Angelica di Roma, a cura di Fabrizio M. Rossi.

I Laboratori di carattere consistono in tre corsi intensivi svolti in contemporanea nell’arco di una giornata e in una ‘passeggiata tipografica’ per le vie della città scelta, oltre alla presentazione del luogo ospite e a quella della rivista “Progetto grafico”, da sempre attenta alla storia e al presente della cultura tipografica.

Leggi il resto di questo articolo »

Italic || Mercoledì 21 Novembre 2007, ore 14:25
C.Stem, arte generativa

C.Stem 2007 · 29 novembre / 1º dicembre · Torino

C.Stem 2007

Dopo la prima edizione del 2006, ritorna C.Stem che quest’anno punta ad un’ulteriore esplorazione delle applicazioni dei sistemi elettronici nei campi culturale ed artistico.

Leggi il resto di questo articolo »

Italic || Domenica 11 Novembre 2007, ore 02:05
FF Typo Experience

Enzimi 2007 · 28 novembre / 2 dicembre · Mattatoio di Testaccio, Roma

FF Typo Experience

La redazione di FF3300, nell’ambito della manifestazione Enzimi, terrà un workshop di progettazione grafica (della durata di quattro giorni) che prevede la realizzazione di artefatti di tipografia materica.

Leggi il resto di questo articolo »

Italic || Sabato 10 Novembre 2007, ore 08:00
Letteralmente Mediterraneo

Giornata della Tipografia 2007 · 17 novembre · SUPSI, Lugano

Letteralmente Mediterraneo · Giornata della Tipografia 2007

Letteralmente Mediterraneo segna l’apertura al Sud Europa delle giornate della tipografia, inaugurate alla Rote Fabrik di Zurigo nel 1989. L’edizione ticinese offrirà escursioni nelle culture tipografiche del Mediterraneo. Un itinerario che attraverserà Turchia, Libano, Spagna e Italia: dai caratteri tipografici arabi ai caratteri latini e romanici. Quando il carattere diventa scultura, quando gli accenti fissano la nostra attenzione su un punto spaziale costretto da un margine, quando le lettere danzano in bidimensionale armonia, quando i segni riflettono come su una calda superficie marina, il carattere di una cultura assume forma. Relatori internazionali evocheranno le loro fonti d’ispirazione che traducono cultura in segni visivi contemporanei.
Leggi il resto di questo articolo »

Silvia Sfligiotti || Lunedì 3 Settembre 2007, ore 17:49
Italic 1.1 ad Attraversamenti

In attesa di Italic 2.0, una edizione aggiornata della mostra presentata a Roma nel 2002 sarà visibile a Città di Castello nell’ambito del festival Attraversamenti. Nei giorni tra il 13 e il 16 di settembre si svolgeranno incontri, eventi, laboratori, e verranno inaugurate diverse mostre, che rimarranno aperte fino alla fine del mese. Per chi fosse in zona, Italic 1.1 è già visitabile a Città di Castello, presso il Quadrilatero di Palazzo Bufalini, in Piazza Matteotti. Trovate il programma completo di Attraversamenti sul sito del festival.